clienti di A.T.O.M. Srl - A.T.O.M. Srl

A.T.O.M. Srl
Vai ai contenuti
L'obiettivo di A.T.O.M.


Migliorare la produttività dei nostri clienti, con interventi custom made di efficientamento delle linee di produzione o creazione di impianti ex novo e con la
soluzione di problemi complessi; è questa la promessa che scegliamo di mantenere ogni giorno





A.T.O.M. Srl e Maserati

MASERATI

Per il lancio della nuova MC20, abbiamo affiancato MASERATI nella realizzazione dei banchi di assemblaggio dell’intero gruppo ruota, nel rispetto degli standard FCA di digitalizzazione e controllo del processo.


Il processo produttivo Maserati è storicamente basato sul “miracolo quotidiano” e affidato alle capacità di tecnici e operatori, garanzia della qualità del prodotto in termini di tracciabilità, ripetibilità e affidabilità. Un processo in cui l’automazione e l’informatizzazione, tipiche delle linee di grandi serie, vengono calate tecnicamente ed economicamente nella realtà di una produzione limitata, caratteristica dei brand del lusso. Maserati ha intuito che coinvolgere un partner locale della terra dei motori avrebbe permesso di coniugare la padronanza delle tecnologie con l’affidabilità di un servizio di affiancamento a km zero, fondamentale nelle fasi di avviamento di un progetto del tutto nuovo.

I banchi di montaggio, vere e proprie stazioni informatizzate, sono il risultato di una sfida ambiziosa, un’impresa ardua al pari di “concentrare i mobili di dieci appartamenti in un monolocale”, come osservato dal Responsabile A.T.O.M. del progetto durante un sopralluogo iniziale alla linea della FIAT 500L di Mirafiori, le cui soluzioni avrebbero dovuto essere condensate in alcune stazioni di lavoro del rinnovato stabilimento di Modena. La sfida è stata vinta grazie alla capacità di modulare in banchi attrezzati a gestione centralizzata ciò che per la produzione di serie è normalmente suddiviso in stazioni di montaggio per l’assemblaggio di pochi componenti ciascuna. Questa strategia ci ha permesso di riproporre con successo la qualità e ripetibilità del processo di serie su una produzione limitata ed esclusiva.


A.T.O.M. Srl  e Modula

MODULA

MODULA, azienda all'avanguardia nella progettazione e produzione di magazzini automatici verticali, si è rivolta a noi per automatizzare la produzione dei quadri elettrici e dei banchi attrezzati per il cablaggio, realizzando una linea automatizzata con gestione direttamente collegata al MES.

L’azienda aveva due esigenze: ottimizzare radicalmente il processo produttivo, con la movimentazione automatica delle casse e dei pannelli dei quadri elettrici durante l’assemblaggio, realizzando una serie di postazioni dove eseguire una precisa sequenza di lavorazioni, e individuare un partner in grado di fornire la competenza, flessibilità e servizio post vendita necessari per portare avanti un progetto pilota in continua evoluzione. La complessità del progetto era legata anche alla volontà di replicare il processo in tutti gli stabilimenti Modula negli Stati Uniti e in Cina, con particolare attenzione a una progettazione brandizzata che curasse la componente estetica e i dettagli.

«Molti processi sono stati internalizzati nell'ultimo periodo, proprio per garantire che il know how rimanesse a garanzia dell’assistenza alla produzione di tutti gli stabilimenti, organizzati per produrre la macchine con le stesse tecnologie e gli stessi attrezzamenti» ha dichiarato il CEO di Modula; «affidare a un partner esterno un progetto così importante ha rappresentato una sfida che guarda molto oltre la fine del progetto stesso”.

La linea, montata all'interno dello stabilimento in un punto di passaggio dei visitatori, interpreta al meglio la richiesta di sinergia tra tecnologie e materiali di costruzione e la gestione informatizzata delle sequenze di lavorazione, storicizzazione e scambio con il MES di dati e tempi di produzione.



A.T.O.M. Srl e Ferrari

FERRARI

FERRARI ci ha scelto sin dai primi anni 2000 come partner affidabile e competente al quale affidare il service delle verifiche e manutenzioni delle attrezzature di sollevamento,
con l’obiettivo di
elevare ai massimi livelli gli standard di sicurezza delle attrezzature in dotazione agli operatori della fabbrica. Un’azienda leader come Ferrari richiede un servizio rapido ed efficace,
sia per la realizzazione di attrezzature certificate e affidabili, sia per le manutenzioni ordinarie e straordinarie rivolte alla minimizzazione degli eventi di near miss.


Ancora oggi siamo al loro fianco,
garantendo un supporto costante nella gestione durante tutta la vita operativa delle attrezzature, a tutela dei massimi standard di sicurezza nei luoghi di lavoro,
affiancando alle specifiche competenze dei tecnici addetti ai controlli un sistema informatico personalizzato per la gestione in tempo reale delle attività.



.

































A.T.O.M. srl   P.IVA 03030120368
Via Trebbo Nord, 130 41053 Maranello [MO]
+39 0536 945115     info@atom-srl.it
Le nostre certificazioni
Azienda
Servizi
Clienti
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
Ogni marchio appartiene al legittimo proprietario
NR. ISCR. REG. IMP. DI MODENA 03030120368
R.E.A. MO-352128  SDI  SUBM70N
CAP. SOC. I.V. 50.000,00 €
PEC: atom@pcert.postecert.it
Torna ai contenuti